I clienti spesso richiedono alla propria filiera produttiva informazioni precise sulle fasi di avanzamento produzione e previsioni sulle consegne che siano affidabili, da usare per la pianificazione globale e come previsione per le successive fasi di distribuzione e retail.
Molto spesso, però, i fornitori e i fabbricanti, pur comprendendo quello che viene richiesto, non hanno l’organizzazione per fornire le risposte adeguate.
Essendo noi a conoscenza delle aspettative dei clienti e di come soddisfarle, grazie alla nostra pluriennale collaborazione lato cliente, il valore aggiunto che possiamo dare a tutti gli attori della filiera produttiva è di assicurargli il supporto e i mezzi necessari per poter rispondere in maniera conforme ed esaustiva alle richieste del cliente.
- Gestione della produzione
- Gestione del magazzino
- Temporary management
- Conto Vendita e conto lavoro
Linfa vitale della gestione della produzione sono, ad esempio, i processi di pianificazione. Senza pianificazione non può esistere controllo, e senza controllo non esiste miglioramento. Fornire quindi le regole e gli strumenti base di pianificazione, o anche solo la corretta lettura, interpretazione e indicazione di utilizzo di sistemi già a disposizione, permette l’acquisizione di know-how che si traduce in vantaggio competitivo per i fabbricati e per i fornitori, e in grande valore aggiunto per il cliente.
Il nostro supporto può inoltre concretamente aiutare le aziende produttrici in altre attività legate alla produzione, quali l’organizzazione e la gestione dell’avanzamento anche presso i subfornitori, attraverso la standardizzazione delle attività da svolgere e relativi strumenti da utilizzare.
Per strutture abbastanza organizzate, possiamo anche offrire servizi di temporary management per guidare uno o più reparti dell’azienda come riferimento operativo e coordinamento.
L’analisi dello stock e la conseguente necessaria riorganizzazione del magazzino sono altre attività che spesso vengono sottovalutate e non gestite, con pesanti impatti alla fine dell’anno. Anche in questo caso possiamo supportare fabbricanti e fornitori fornendogli il nostro know-how in affiancamento alle sue risorse o in loro sostituzione.